top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreValeria Tarsia WildValley Bengals

STERILIZZAZIONE/CASTRAZIONE PRECOCE

Aggiornamento: 10 lug 2020

AAFP Position Statement


I benefici della sterilizzazione precoce nel gatto, sempre più studi scientifici a favore 😻 - The American Association of Feline Practitioners (AAFP), ..

La sterilizzazione/castrazione precoce, detta anche gonadectomia prepuberale, è definita come sterilizzazione chirurgica di animali sessualmente immaturi di età compresa tra le 6 e 14 settimane. L'AAFP (American Association of Feline Practitioners) supporta la sterilizzazione precoce nella vita come un metodo sicuro ed efficace per ridurre la sovrappopolazione di gatti e che conferisce benefici medici e comportamentali a lungo termine al singolo gatto.


Considerazioni sul benessere

La sovrappopolazione di animali domestici continua ad essere un problema travolgente negli Stati Uniti, con circa 3-4 milioni di gatti che finiscono in gattili o canili ogni anno. Di questi, quasi il 75% vengono fatti sopprimere con l’eutanasia.

La sterilizzazione precoce dei gatti impedisce la riproduzione e, quindi, diminuisce il numero di gatti indesiderati e quindi di eventuali randagi.


La responsabilità ed il dovere del veterinario

Gli studi dimostrano che la sterilizzazione/castrazione può essere eseguita in modo sicuro con i gattini di età compresa tra le 6 e 14 settimane. Tuttavia, è responsabilità del veterinario decidere quando è il momento migliore per sterilizzare/castrare ogni gatto. L’American Veterinary Medical Association (AVMA) consiglia: "Proprio come per altre procedure veterinarie mediche e chirurgiche, i veterinari dovrebbero utilizzare il loro miglior giudizio medico nel raccomandare a quale età la sterilizzazione debba essere eseguita per i singoli animali". Molti veterinari hanno un limite di peso, spesso di 1 kg, al di sotto del quale non eseguono questo intervento chirurgico, poiché questo peso è generalmente considerato come riflesso della funzionalità epatica matura.


È indispensabile che il veterinario istruisca i clienti riguardo all'importanza della sterilizzazione/castrazione precoce dei gatti. Educare i proprietari di animali domestici su questo tema è fondamentale, poiché molti proprietari non conoscono i benefici della sterilizzazione precoce, o che i gatti possono iniziare a marcare il territorio o le gatte rimanere incinta, il tutto prima dei 6 mesi di età. Inoltre, i clienti spesso non sono a conoscenza che possono sterilizzare/castrare in giovane età.


Vantaggi per il singolo gatto

Benefici alla salute: la sterilizzazione/castrazione riduce il rischio di carcinoma mammario e previene le malattie dell'utero, delle ovaie e dei testicoli. Alcuni studi suggeriscono che gli animali castrati/sterilizzati avrebbero una durata di vita più lunga rispetto agli animali interi. Uno studio ha dimostrato che i gatti sottoposti a sterilizzazione/castrazione precoce avevano diminuito l'asma, la gengivite e l'iperattività, ma la loro timidezza è aumentata. I gatti maschi sottoposti a castrazione precoce hanno dimostrato una tendenza nel nascondersi più spesso.


Benefici comportamentali: problemi comportamentali, come il voler vagabondare, inappropriate marcature del territorio tramite urine, litigi, strani comportamenti legati all’inizio dell’estro ed aggressività, sono tra i motivi più comuni per i quali i gatti vengono abbandonati e fatti sopprimere tramite eutanasia. La sterilizzazione precoce elimina o diminuisce questi comportamenti indesiderati, migliorando così il legame umano-animale ed aumentando la probabilità che i proprietari tengano i loro gatti.


Benefici anestetici e chirurgici: sterilizzazione/castrazione in età precoce sicura dal punto di vista chirurgico e medico. Alcuni dei vantaggi includono un tempo operativo più breve, una migliore visualizzazione intra-addominale ed un rapido recupero. I veterinari dovrebbero seguire protocolli anestetici appropriati.


Opposizione alla sterilizzazione/castrazione precoce

Sono state espresse preoccupazioni in merito alla sicurezza dell'anestesia e della chirurgia negli animali giovani ed ai potenziali effetti negativi sul loro sviluppo, inclusi obesità, possibile riduzione della capacità del sistema immunitario di difendersi dalle malattie infettive, ritardata chiusura delle cartilagini di accrescimento esitando in un aumento della lunghezza delle ossa e predisposizione ad un’ostruzione del tratto urinario inferiore.

Gli studi suggeriscono che la sterilizzazione/castrazione precoce non è associata a gravi problemi di salute e non sembra influenzare negativamente lo sviluppo scheletrico, fisico o comportamentale nel gatto.


Istruzione

Istruire il pubblico sui benefici sulla salute e sul comportamento della sterilizzazione/castrazione precoce nei gatti aiuterà ad alleviare la sovrappopolazione e porterà a meno eutanasie ed a gatti più sani.


Politica pubblica

La sterilizzazione/castrazione precoce è sostenuta da American Veterinary Medical Association

(AVMA), American Animal Hospital Association (AAHA), American Humane Association (AHA), The Humane Society of the United States (HSUS), The American Society for the Prevention of Cruelty to Animals (ASPCA), Association of Shelter Veterinarians, Society for Theriogenology, American College of Theriogenologists e The Cat Fanciers 'Association / Winn Feline Foundation, oltre ad altri.


Referenze

1 Griffin B, DiGangi BA, Bohling MW. A review of neutering cats. In: August JR (ed). Consultations in feline internal medicine. Vol 6. St Louis; Saunders Elsevier, 2010: 776–92.

2 American Veterinary Medical Association. Policy statement: Dog and cat population control. AVMA, revised 2009.

3 Fossum TW. Surgery of the reproductive and genital systems. In: Small animal surgery. 3rd edn. St Louis: Mosby Elsevier, 2007: 776–92.

4 Root Kustritz MV. Early spay–neuter: clinical considerations. Clin TechSmall Anim Pract 2002; 17:124–28.

5 Spain CV, Scarlett JM, Houpt KA. Long term risks and benefits of early age neutering in cats. J Am Vet Med Assoc 2004; 224:372–80.

6 Stubbs WP, Bloomberg MS. Implications of early neutering in the dog and cat. Semin Vet Med Surg Small Anim 1995; 10:8–12


Submitted by Corinne Thomas DVM, Sheilah Robertson BVMS PhD MRCVS DECVA DACVA and Michael Westfall DVM



Allego il file dell'articolo dell'American Association of Feline Practitioners in lingua originale inglese, dal quale ho fatto questa traduzione (se ci fossero inesattezze nella traduzione, perdonatemi, ho fatto del mio meglio 🙏)

Benefici sterilizzazione precoce (in in
Download • 109KB



Allego, inoltre, altri file relativi a studi scientifici che supportano questa pratica della sterilizzazione precoce, in lingua originale inglese.

VeterinaryTimesArticle(1)
.pdf
Download PDF • 2.40MB


CatGroupStatement
.pdf
Download PDF • 1.97MB


CPCGsummary_of_evidence
.pdf
Download PDF • 418KB





116 visualizzazioni0 commenti
Post: Blog2_Post
bottom of page